Rubrica 1
berna
Rubrica 1

Annunci

Terraferma-TI: il Ticino che va a Chios …

Terraferma-TI: il Ticino che va a Chios per la dignità dei rifugiati

Se vi è capitato di chiedervi come stareste se fosse successo a voi di dover fuggire abbandonando ogni cosa, ritrovandovi ogni giorno a domandarvi come procurarvi cibo e a come...

Read more

Revamp-it: il computer-recycling

Revamp-it: il computer-recycling

Anche i vecchi computer sono veloci. Nessuno spreco di materiale, nessuno sfruttamento di lavoratori. “Revamp-it” ricicla i computer, li manda in parte in Africa e inserisce persone nel mondo di...

Read more

I mercati delle piantine di ProSpecieRara

ProSpecieRara propone mercati per fare il rifornimento di piantine di pomodori e ortaggi. In occasione dell’anno della biodiversità, l’assortimento sarà particolarmente colorato.
Presso il centro ProSpecieRara a S. Pietro di Stabio, sabato 1°maggio 2010, tutti gli interessati potranno raggiungere le rarità che desiderano. Attraverso la seguente descrizione delle varietà in vendita è possibile farsi un’idea delle piantine che sarà possibile trovare al mercato.

Pomodori

Le varietà carnose si prestano particolarmente per essere mangiate in insalate o trasformate in salse.
Quest’anno l’assortimento è particolarmente ricco con l’‹Orange à gros fruits›, pomodoro con grossi frutti rispetto alla grandezza della pianta, il famoso ‹Cuore di bue›, il ‹Rosa di Berna›, dall’ottimo gusto anche se un po’delicato nella coltivazione, il pomodoro ‹Di Paudex›, varietà robusta e abbastanza precoce, l’‹Evergreen›, un pomodoro giallo-verde dal lieve gusto di limone, oppure il ‹Dentato›, prima ballerina dei pomodori con la sua bella forma costoluta. Nella categoria delle varietà cherry, con diametro più o meno grande, abbiamo il ‹Rosso di Basilea›, dalla forma ovale, il ‹Black Plum›, pomodoro ‹rosso scuro› molto produttivo, della grandezza di una prugna e di ottimo gusto, e il ‹Black cherry›.

Le varietà tonde sono presenti con il ‹Giallo di Thun› e il pomodoro a ‹strisce rosse e gialle›, tutte e due varietà abbastanza precoci e produttive, e il pomodoro ‹Tedesco a foglie di patata›, una varietà molto antica, di grandezza media, succosa e dall’ottimo gusto.

 

Ortaggi

Dodici ortaggi diversi, buoni e belli, scelti per il vostro orto. L’insalata ‹Coda di trota›, risale al 1861 ed è ancora richiesta nel 2010!
La lattuga cappuccio ‹Attraktion› è una varietà precoce con foglie verdi-bianche. Le coste ‹Feurio› e ‹Golden› danno un tocco di colore sia all’orto che ai vostri piatti.

La barbabietola ‹Chioggia› con il suo disegno artistico è la base per un carpaccio esclusivo. Il cavolo di Bruxelles ‹Rubine›, si distingue per i suoi cavolini viola. Il cetriolo ‹Ura› si presta per essere mangiato crudo o messo sotto aceto. La melanzana ‹Viola lunga precoce›, varietà ideale per maturare anche nelle regioni un po’ più alte.

La zucchina ‹Costata romanesco› viene coltivata sia per i suoi numerosi fiori che per i suoi frutti. Infine vi sono i peperoni ‹Eros›, leggermente piccante, il ‹Capri- glio giallo›, molto carnoso, e il ‹peperone- pomodoro rosso›, un peperone tondoappiattito, carnoso e succoso.

 

Mercato delle piantine

a S. Pietro di Stabio, Centro ProSpecieRara,
sabato 1°maggio 2010, ore 8.30–12.00

 

Fonte: ProSpecieRara